Come decorare la tavola di Natale e sorprendere i tuoi ospiti

Gambula Arredamenti > Blog > Consigli d'arredo > Come decorare la tavola di Natale e sorprendere i tuoi ospiti

Come decorare la tavola di Natale e sorprendere i tuoi ospiti

Il Natale è il momento perfetto per pensare a tutti quei dettagli che rendono i nostri eventi ancora più speciali. Vogliamo che la tavola di Natale sia speciale, elegante e sofisticata allo stesso tempo e, soprattutto, originale. Bisogna pensare a tutti i dettagli, che tutto sia in armonia e si incastri perfettamente.

Consigli per decorare la tavola a Natale e renderla perfetta

Il primo passo: la tovaglia

Apparecchiare una tavola è come una tela bianca che devi dipingere con i diversi elementi necessari. E la prima cosa sarà scegliere la tovaglia.

Come apparecchiare il tavolo per natale guida e consigli

 

Per quanto riguarda il tessuto, in genere si preferiscono tovaglie di cotone o, in alternativa, tovaglie di lino. I primi perché sono molto resistenti, i secondi perché sono facili da lavare e molto eleganti. La scelta dei colori invece, dipende molto dal taglio che si vuole dare alla tavola. Per una soluzione più sofisticata, bianco, rosso e oro sono le tonalità più popolari. Il rosso vince sempre.

Le stoviglie, protagoniste

La scelta delle stoviglie giuste, come posate, piatti e bicchieri, dovrebbe essere il passo successivo da tenere in considerazione. La cosa più comune è usare quelle posate che riserviamo alle occasioni più speciali.

Come posizionare le posate a natale

Per una tavola di Natale classica ma chic, potete facilmente optare per stoviglie semplici o di lusso. Per uno stile inconfondibile, scegliete stoviglie natalizie bianche che potete mescolare con oro o argento.

Se volete dare un tocco un po’ più caldo, scegliete stoviglie più colorate nei toni del blu, del verde  o del viola. Qui ci si può facilmente sbizzarrire! L’obiettivo è rimescolarlo con le tonalità invernali aggiungendo posate argentate o una tonalità dorata per un look più allegro!

Come si posizionano le posate?

Le forchette vengono posizionate sul lato sinistro del piatto, mentre i coltelli vanno sul lato destro, con la lama rivolta verso il piatto. I cucchiai vengono poi posizionati dopo i coltelli.

Le posate per il dessert e il caffè sono posizionati sopra il piatto, in orizzontale. Il manico della forchetta da dessert è girato a sinistra e quello del cucchiaio a destra. Se non c’è abbastanza spazio, si possono portare al momento del dessert, una volta che il tavolo è stato sparecchiato.

Il segnaposto di Natale

Una buona idea per personalizzare la tavola di Natale e rendere più calda e accogliente l’atmosfera della stagione è quella di creare dei segnaposto a tema natalizio. Si tratta di piccoli accessori che, oltre alla funzione di assegnare un posto specifico, sono ideali per completare e valorizzare il tavolo.

 

Le decorazioni del centro tavola

Una tavola di Natale non può essere priva di decorazioni. Oltre allo scopo decorativo, il centrotavola è capace di avvolgere l’intera tavola e donarle quel tocco di eleganza in più. Una buona idea può essere quella di optare per un candelabro con candele in oro o, per ricordare il tema Natalizio, in rosso.

 

Come apparecchiare la tavola di Natale

In alternativa si può optare per Vasi centrotavola inserendo all’interno pigne, rami di abete rosso, muschi, agrifoglio, palle di Natale e quant’altro la vostra fantasia vi suggerisca. Per renderlo ancora più speciale, si può anche mettere una ghirlanda di luci LED per dare luce e calore alla tavola.

 

Consigli per decorare la tavola a Natale e renderla perfetta

Se vuoi creare un’atmosfera chic puoi optare anche per un lampada a batteria come quella di Ferruccio Laviani dal design elegante per offrire incantevoli giochi di luce.

 

Come decorare la tavola di Natale e sorprendere i tuoi ospiti

L’importante è che il centrotavola o la decorazione si adattino alle dimensioni del tavolo e non invadano lo spazio dove andremo a posizionare piatti, bicchieri, posate, e che gli ospiti possano mangiare comodamente.

 

Suggerimenti per una buona presentazione

Il vostro tavolo sta iniziando a prendere forma e ne vediamo già l’eleganza! Ma ora che la base è fatta, bisogna pensare agli elementi classici che non si possono tagliare.

Ad esempio, acqua e pane. E qui è indispensabile trovare una soluzione per la presentazione.
Per l’acqua la scelta più elegante e sofisticata è l’utilizzo di una Caraffa, e come non nominare la Tiffany, pratica e chic allo stesso tempo.

 

Oggetti per decorare la tavola a Natale

Lo stesso vale per il pane! Utilizziamo graziosi cestini o sacchetti di stoffa. Ma la cosa migliore da fare è offrire porzioni individuali da mettere sul lato sinistro del piatto.

Per quanto riguarda il piatto, se avete lo spazio necessario, preferite dei bei piatti che si abbinino alla vostra decorazione, accompagnando il tutto con dei vassoi a servire della Guzzini, con un design elegante per un tocco sofisticato.

 

Come decorare la tavola di Natale idee e consigli

Secchielli riempiti di ghiaccio possono aggiungere un tocco festoso e armonioso alla tua tavola, consentendo ai tuoi ospiti di gustarsi un fresco e delizioso bicchiere di champagne.

 

Come allestire la tavola per la cena di Natale

LASCIA UN COMMENTO