Come arredare una casa piccola: consigli e idee per gestire piccoli spazi

Gambula Arredamenti > Blog > Consigli d'arredo > Come arredare una casa piccola: consigli e idee per gestire piccoli spazi

Come arredare una casa piccola: consigli e idee per gestire piccoli spazi

Arredare un ambiente domestico può risultare molto complesso, soprattutto se di piccole dimensioni. Quando si ha a che fare con l’arredamento di piccole case, bisogna ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione, così da dare alla propria abitazione la giusta funzionalità, senza però rinunciare all’estetica.

Ci sono diversi accorgimenti che si possono utilizzare per far sembrare più grandi gli spazi. Tra questi uno dei più rilevanti è sicuramente la gestione della luce: la casa deve essere illuminata, in quanto le zone d’ombra vanno a modificare la percezione che si ha dell’ambiente, rendendolo più piccolo alla vista. Inoltre vanno preferiti colori chiari, a sostegno di quanto già affermato per la luce.

In questo articolo vi offriamo qualche spunto per arredare in modo efficiente la vostra piccola casa.

Idee Salvaspazio

Tra le migliori idee salvaspazio vi è la consolle, che può aiutare ad aggiungere posti a tavola senza invadere il vostro ambiente quotidianamente,. Questa è spesso posta all’ingresso, e occupa poco spazio. Tuttavia, una volta allungata, la consolle può raggiungere fino ai 3 metri di lunghezza, così da divenire un tavolo ideale per le cene in famiglia.

Scopri il prodotto dell’immagine

 

Un’altra opzione valida sono i tavolini trasformabili. Si tratta di tavoli da salotto che, all’occorrenza, possono estendersi sia in altezza sia in lunghezza. È la scelta ideale per risparmiare spazio arredando il salotto, in quanto risultano funzionali e versatili.

Scopri il prodotto dell’immagine

 

Nell’ottica di sfruttare al meglio lo spazio di cui si dispone, i divani con braccioli regolabili risultano essere una scelta intelligente, in quanto consentono di scegliere la grandezza del bracciolo in funzione dello spazio disponibile.

Un’altra opzione utile nel caso si decida di arredare un soggiorno di piccole dimensioni sono i mobili componibili. Gli elementi componibili sono stati progettati per rispondere a diverse esigenze d’uso e vivere in ogni ambiente della casa. La soluzione progettuale che anima il sistema Componibili è l’elementare e solida sovrapposizione verticale dei singoli pezzi che, tramite semplice incastro, vanno a comporre pratici mobili contenitori. Flessibili, funzionali e pratici.

 

Scopri il prodotto dell’immagine

 

Ambiente living e cucina

Una soluzione che rende la cucina otticamente più ariosa e che permette di risparmiare in termini di spazio è realizzare un singolo ambiente in cui convergono la cucina stessa e il living. In questo modo si avrà un unico locale più ampio piuttosto che due di dimensioni ridotte. Unendo questa soluzione agli accorgimenti precedentemente citati riguardo l’illuminazione degli ambienti e la scelta dei colori, sarà possibile creare un ambiente visivamente spazioso.

In cucina fa sempre comodo avere molti piani d’appoggio e di lavoro, e con una piccola cucina questo risulta spesso difficile. Ecco perché una cucina con piani estraibili è l’idea di arredo perfetta. Questi vanno ad incrementare notevolmente l’operatività e l’efficienza in termini di spazio utilizzato della cucina, in quanto permettono di creare nuove zone di lavoro.

E per la notte?

La prima cosa che ci viene in mente quando parliamo di una camera è il letto. Vi sono diverse opzioni tra le quali scegliere. Una di queste è il letto contenitore, che consente di sfruttare uno spazio che solitamente resta inutilizzato, in modo tale da poter ordinare ed organizzare lo spazio in casa.

Un’altra soluzione sono i letti trasformabili, come quelli richiudibili a parete o i letti a scomparsa. Per la camera degli ospiti un’idea è il divano letto, che occupa poco spazio e ha due usi diversi durante la giornata: living di giorno e camera di notte..

Richiedi Preventivo per questo divano

 

Adatti ad ogni ambiente e particolarmente utili in ambienti domestici di piccole dimensioni, i pouf contenitori rappresentano un’ottima idea per gestire lo spazio in casa.

Scopri prodotti Campeggi

 

Non sapete da dove iniziare?

Queste che abbiamo visto sono solo alcune delle idee salvaspazio che potreste valutare per arredare in modo efficiente i vostri ambienti di casa. Quando si progetta un ambiente bisogna tenere in considerazione tantissimi fattori funzionali in modo tale da rendere anche una casa di piccole dimensioni, un posto confortevole dove vivere il nostro quotidiano.

Da Gambula Arredamenti potete contare sulla professionalità dei nostri consulenti d’arredo che verificheranno attentamente misure e soluzioni ideali per i vostri interni. La progettazione è sempre gratuita per i nostri clienti.

LASCIA UN COMMENTO